Descrizione sintetica, storia dell’esemplare, imprese, fatti singolari o significativi
Lo Stampe SV.4 è un biplano da addestramento avanzato, monomotore e biposto prodotto dall'azienda belga Stampe et Vertongen negli anni trenta e montava nella versione successiva SV4B, il motore DE Haviland Gipsy Major sia per la versione militare che civile. Dopo la seconda guerra mondiale, la produzione proseguiva nella versione SV4C su licenza della francese Société Nationale de Constructions Aéronautiques du Nord (S.N.C.A.N.) e dall'algerina Atelier Industriel de l'Aéronautique d'Alger ed era equipaggiato con un motore Renault PO5 o versioni similari. La Francia li ha adottati sia per Armée de l'Air sia per l’Aeronaval principalmente per l’addestramento. Il mio esemplare è il N.375 ed è uscito dalle officine S.N.C.A.N. francesi nel ottobre del 1946 e consegnato all’ Marina Militare francese ( Aeronaval) inizialmente con motore 4-POI prestando servizio prima alla scuola del Aeronaval presso la base di Lanvéoc vicino a Brest e poi nella base Aeronaval di Cuers in Provenza. In aprile 1956 viene ceduto all’aeroclub Frejus/St. Raphael con matricole civili F-BBFI. Nel 1959 viene dotato di motore Renault 4-PO3 e nel 1965 trasferito all’aeroclub Bossoutrot-Chelles per essere successivamente il 31.05.1972 radiato dal registro francese. Riprende vita in Italia dopo alcune dolorose vicissitudini (morte del primo proprietario T.C. Massimo Pelosi che ha richiesto la matricola I-PELO poi deceduto per un incidente su velivolo A.M. TF104G) e il 15.12.1975 trova base all’aeroporto di Udine –Campoformido, poi nel 1977 a Villafranca , Gorizia, Calcinate del Pesce , Torino ed ora in mano del sottoscritto riportato nella livrea originale militare.
Costruttore / Manufacturer:
S.N.C.A.N.
Nazione:
Francia
Anno:
1946
History | STORIA e IMPIEGO DEL MODELLO Origini della macchina Progettista: Data primo volo Data entrata in servizio Produzione Impiego Uscita di linea
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Specs | CARATTERISTICHE e PRESTAZIONI Tipologia / Family: Descrizione tecnica |