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STAMPE SV4C I-PELO

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Descrizione sintetica, storia dell’esemplare, imprese, fatti singolari o significativi
Lo Stampe SV.4 è un biplano da addestramento avanzato, monomotore e biposto prodotto dall'azienda belga Stampe et Vertongen negli anni trenta e montava nella versione successiva SV4B, il motore DE Haviland Gipsy Major sia per la versione militare che civile. Dopo la seconda guerra mondiale, la produzione proseguiva nella versione SV4C su licenza della francese Société Nationale de Constructions Aéronautiques du Nord (S.N.C.A.N.) e dall'algerina Atelier Industriel de l'Aéronautique d'Alger ed era equipaggiato con un motore Renault PO5 o versioni similari. La Francia li ha adottati sia per Armée de l'Air sia per l’Aeronaval principalmente per l’addestramento. Il mio esemplare è il N.375 ed è uscito dalle officine S.N.C.A.N. francesi nel ottobre del 1946 e consegnato all’ Marina Militare francese ( Aeronaval) inizialmente con motore 4-POI prestando servizio prima alla scuola del Aeronaval presso la base di Lanvéoc vicino a Brest e poi nella base Aeronaval di Cuers in Provenza. In aprile 1956 viene ceduto all’aeroclub Frejus/St. Raphael con matricole civili F-BBFI. Nel 1959 viene dotato di motore Renault 4-PO3 e nel 1965 trasferito all’aeroclub Bossoutrot-Chelles per essere successivamente il 31.05.1972 radiato dal registro francese. Riprende vita in Italia dopo alcune dolorose vicissitudini (morte del primo proprietario T.C. Massimo Pelosi che ha richiesto la matricola I-PELO poi deceduto per un incidente su velivolo A.M. TF104G) e il 15.12.1975 trova base all’aeroporto di Udine –Campoformido, poi nel 1977 a Villafranca , Gorizia, Calcinate del Pesce , Torino ed ora in mano del sottoscritto riportato nella livrea originale militare.

Costruttore / Manufacturer:
S.N.C.A.N.

Nazione:
Francia

Anno:
1946

 

  • History
  • Specs
  • History

    STORIA e IMPIEGO DEL MODELLO

    Origini della macchina
    Aeronautica Militare belga

    Progettista:
    George Ivanow 19 Set 1908 / 5 Ott 1935

    Data primo volo
    Deurne (Paesi Bassi) 16/11/1933

    Data entrata in servizio
    1933

    Produzione
    oltre 1150

    Impiego
    Componente Aerea Armata belga, Armée de l'Air francese e Aeronaval francese, aeroclubs

    Uscita di linea
    1955

     

    Specs

    CARATTERISTICHE e PRESTAZIONI

    Tipologia / Family:
    addestramento militare e civile / turismo e acrobazia

    Descrizione tecnica
    struttura lignea rivestita in tela-motore De Havilland Gipsy Major o Renault


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