Il Bird Dog matricola militare 61-2963, venne costruito nel 1961 come L-19E a fronte di una commessa della USAAF, la quale però lo cedette al Governo italiano nel 1962 in prestito secondo gli accordi del Piano Marshall dopo averlo rinominato come O-1E.
Entrato in servizio lo stesso anno con l'Esercito Italiano (che in totale ne ebbe in carico 80 esemplari), fu assegnato al RAL (Reparto Aviazione Leggera) della "Ariete" (Stanag 7019) che lo impiegò, a Casarsa, fino alla prima metè degli anni '70; in seguito passò al RAL della divisione "Folgore" (Stanag 4417) a Treviso Sant'Angelo, poi al 27o Gruppo Squadroni "Mercurio" (Stanag VII-27009 poi T974) a Firenze Peretola. Terminò la sua carriera operativa presso il 28o Gruppo Squadroni "Tucano", dove rimase per tutti gli anni '80 fino alla radiazione avvenuta nei primissimi anni '90, assieme agli ultimi L19 dell'Esercito Italiano.
Attualmente opera con le marche civili I-EIAW in seno al Museo dell'Araba Fenice di Reggio Emilia, una associazione culturale che ha per scopo la promozione del volo attraverso la conservazione di velivoli che hanno fatto la storia dell'aviazione in Italia ed in altri paesi.
History | Il Cessna L-19 Bird Dog, ridesignato successivamente O-1 Bird Dog, nacque dall'esigenza della United States Army di dotarsi di un aereo da osservazione, ricognizione e collegamento. Prodotto dalla Cessna Aircraft Company negli anni cinquanta, fu sviluppato per sostituire i Piper Cub L-4 e gli Stinson L-5 risalenti alla seconda guerra mondiale (con una vita operativa piuttosto breve poichè intelati) e venne impiegato a supporto delle truppe di terra già nella Guerra di Corea, prestandosi anche al servizio postale. |
Specs | EQUIPAGGIO 2 LUNGHEZZA 7.9 m APERURA ALARE 11 m ALTEZZA 2.3 m MINIMA DISTANZA DI DECOLLO SENZA VENTO 50 m MINIMA DISTANZA DI ATTERRAGGIO SENZA VENTO 72 m VELOCITA' MASSIMA 179 mph VELOCITA' DI CROCIERA 120 mph a 2.300 giri/min AUTONOMIA 3,5 ore per circa 600 km MOTORE Continental 0-470 da 213 HP |