Follow us:
.
PIERLUIGI ZITO

BACK

Sono nato a Roma il 12 Giugno 1980. Fin da piccolissimo, rapito dalla magia del volo in maniera del tutto inspiegabile, non essendo figlio d’arte, ho coltivato un grande interesse per l’aeromodellismo statico e dinamico. Per diversi hanno mi sono occupato di fotografia aeronautica partecipando ad eventi nazionali ed esteri, accumulando una collezione privata di diapositive Kodachrome 64 iso di circa 4000 aerei militari e civili dal dopoguerra ad oggi.

Nella Tesina della maturità scientifica ho trattato “Il volo nella letteratura italiana, inglese e francese dei primi del ‘900” e nella Tesi di Laurea in Lettere “Il Potenziale turistico degli Aeroporti minori, aviosuperfici, campi di volo ed idrosuperfici in Italia”, pubblicata anche su Avioportolano Italia.

Nel 2000 sono entrato in Aeronautica Militare con il 116° corso A.U.C. come Ufficiale Meteo e dopo 2 anni di servizio presso la 46^ Brigata Aerea di Pisa, attualmente sono il Capo dell’ Ufficio Meteorologico dell’Aeroporto di Pratica di Mare. Ho effettuato diversi voli a bordo del MB339 del Reparto Sperimentale di Volo come “weather ship”.

Il primo volo della mia vita è avvenuto a bordo di un deltaplano a motore il 22 giugno 1998 presso l’aviosuperficie di Artena, giorno del quale non dimenticherò mai i sapori e gli odori dell’aria, quell’atmosfera irripetibile ed unica che solo il VOLO ti sa regalare.

La mia attività di volo è iniziata nel 2004 presso il Flying Club di Sabaudia presso cui ho conseguito la Licenza di Pilota Privato. Nel 2012 la Licenza Commerciale, l’abilitazione ad Istruttore di volo di aviazione generale, l’abilitazione ad Istruttore di volo ultraleggeri e l’abilitazione al traino striscioni. Poco dopo si è avverato finalmente il sogno di una vita intera: la tanto sognata abilitazione acrobatica, effettuata presso la scuola Asso Fly di Ravenna, sul velivolo su cui più amo volare: il CAP10C.

Rapito da questo aereo, un vero “tappeto magico” a mio modesto parere, non posso stare più di qualche giorno senza volarci. Sono riuscito ad acquistare con fatica e sacrifici il CAP10B ex Lugo di Romagna ed in seguito a “fare a cambio” con un CAP10C francese, molto più performante come “roll rate” rispetto al primo.

Attualmente ho circa 2000 ore di volo di cui oltre 1000 istruzionali; ho partecipato a Rally Aerei, Manifestazioni Aeree in ambito nazionale e al Campionato Italiano di Acrobazia aerea a motore.    

Velivoli volati: C150, C152, C172 F/N/J, C177RG, C182, P66C, PA28, DV20, CAP10B/C,    

P92, P2002, PA18, Storm 280, PS28, Seamax, Sky Arrow, Tucano, MAG1, Eurostar, Savannah, Maule MX-7, FL90, Flash, Mooney M20K, Extra 200, SF260




News / Events

NEWS EVENTS
Info

CONTACT
Copyright
All rights reserved.
Powered by aeronauticsmedia.com
Follow us: